Chiamate al +39 0461 986386  
SPAGGIARI PNEUS - LOGO
       Trento Via C. Vannetti n.3

Consigli

Pressione ed equilibratura a Trento

Lo staff di Spaggiari Pneus mette a disposizione di tutti alcuni semplici ma efficaci consigli per mantenere in sicurezza e funzionalità gli pneumatici della vostra auto o moto, o in generale alcune delle componenti meccaniche dei veicoli a motore.

Usura

La sostituzione delle gomme va effettuata quando il battistrada ha uno spessore di 1,6 mm. Potrete effettuare tale verifica anche visivamente grazie agli appositi indicatori posizionati sul battistrada all'altezza soprindicata. 
Read More

Equilibratura

Una ruota non equilibrata porta ad un'usura prematura e anomala della gomma, ma anche degli organi di sospensione e la comparsa di vibrazioni sul volante o sul cruscotto.
meccanico mentre controlla l`aria nelle gomme

Pressione

Il controllo della pressione va eseguito a pneumatico freddo,e deve essere misurata in base al variare della temperatura esterna, al carico e ad altri fattori della vettura. Per tali verifiche è opportuno rivolgersi ad un gommista specializzato, poiché un pneumatico con pressione troppo bassa si usura sulle spalle e comporta minor tenuta di strada e durata del pneumatico, nonché un maggior consumo di carburante. In caso di pressione inferiore, la gomma può addirittura scoppiare o tallonarsi dal cerchio. Un pneumatico invece con pressione alta, si usura maggiormente al centro determinando una minore tenuta di strada e durata del pneumatico e una frenata meno efficace. Un pneumatico con pressione alta si usura al centro del battistrada, determinando una minor tenuta di strada, una minore durata dello pneumatico e un maggior spazio di frenata.

Assetto ruote

Avere una corretto assetto delle ruote porta ad una tenuta ottimale del veicolo su strada, aumentando la sicurezza e usurando in modo inferiore gli pneumatici. Questo porta anche ad un maggior rispetto dell’ambiente grazie ad un minor consumo di carburante. Dovete controllare l’assetto geometrico delle ruote nei seguenti casi:
  •  il volante non torna nella posizione originale finita una curva, oppure rimane inclinato anche percorrendo una strada dritta, facendo tirare il veicolo da una parte;
  •  si colpisce qualcosa, si urta un marciapiede, 
  •  si prende una buca in velocità
  •  quando vengono cambiati pezzi di meccanica ( sospensioni, testine dello sterzo, trapezi, ecc.)
Read More

Decadimento degli pneumatici

Per evitare il decadimento degli pneumatici basta applicare alcuni semplici accorgimenti: 
  • spostate il veicolo in caso di soste prolungate, oppure sollevatelo; il peso non graverà sugli pneumatici;
  •  non tenete impilati orizzontalmente gli pneumatici e non schiacciateli con pesi;
  •  se non utilizzati, conservateli in luoghi asciutti, lontani da fonti di calore, da raggi solari, da intemperie e da sostanze chimiche.

Rivolgetevi agli esperti dei pneumatici, venite a Trento in via Clementino Vannetti, 3

Share by: